INTRODUZIONE


Bitritto, con i suoi circa 11.000 abitanti, pur essendo uno dei comuni più piccoli della provincia di Bari, continua a coltivare tradizioni secolari che rappresentano il senso identitario della comunità cittadina.
Tra queste trova un posto di grande rilevanza la Settimana Santa.

I riti della Settimana Santa bitrittese iniziano con la processione della Addolorata che si svolge il Venerdì di Passione antecedente la Domenica delle Palme.

Continuano il Lunedì Santo, alle ore 20.00, con la tradizionale processione del Calvario, o più semplicemente "Via Crucis", per le vie del centro cittadino.

Si concludono la sera del Venerdì Santo con la processione dei Misteri che, come in molti altri centri dell'hinterland barese, è costituita da simulacri che vengono custoditi in abitazioni private per tutta la durata dell'anno.

Quattro sono le Confraternite che animano i riti della Settimana Santa bitrittese: la Confraternita di Maria SS. Addolorata, la Confraternita di Maria SS. del Carmine, la Confraternita di Maria SS. di Costantinopoli e la Confraternita del SS. Sacramento.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.